L’Oms definisce la riabilitazione neurologica come un “processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all’interno del proprio specifico sociale, dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie.”
Il suo ruolo, per questa specifica categoria di pazienti, è di grande importanza, poiché non bisogna solo gestire il danno funzionale che è avvenuto a livello del Sistema Nervoso e si è manifestato alla periferia, ma è necessario fornire strategie adatte per permettere loro di utilizzare al meglio le capacità funzionali residue, mirando al raggiungimento ottimale possibile di autonomia fisica, psicologica e soprattutto sociale considerando la loro disabilità. In questo ramo medico sarà mia competenza fondamentale educare il caregiver e la famiglia nelle informazioni di gestione della persona, dell’ambiente e degli ausili.
Eseguo la riabilitazione neurologica attraverso metodiche come Kabat, Bobath e Perfetti, specifiche per le seguenti e comuni patologie:
Feedback positivi
Fai gratuitamente una consulenza conoscitiva gratuita, esponi il tuo problema o le tue necessità e prenota così un appuntamento presso lo studio con la Dott.ssa Alessia Lanni!
Durante la prima seduta analizzerò sulla salute del paziente per predisporre l'anamnesi medica. Successivamente viene elaborato un piano terapeutico, con gli obiettivi e le modalità per raggiungere la guarigione. Infine valuterò la postura, le zone del corpo da trattare e le tecniche.